San Cesareo, Ottima stagione per la scuola MUAY THAI BORAN
La stagione 2013 – 2014 si è conclusa piuttosto positivamente per la Scuola di Arti Marziali Thailandesi , la MUAY THAI BORAN, sulla via Casilina a San Cesareo. La scuola ha aperto anche ai bambini.E’ la prima, in questo, in Italia e all’estero.
Gli allievi , grandi e piccoli, hanno superato gli esami sostenuti direttamente all’I.M.B.A.(International Muay Boran Academy). Ha superato gli esami anche il Maestro Oreste Cecchini, promosso al 13° KHAN. Gliene resta solo uno per completare la difficile scalata. Terminate le prove a giugno, nel mese di luglio vacanze per gli allievi, ma non per il Maestro, che è stato chiamato a Costacciaro , in provincia di Perugia, ad insegnare “Close Combact” (Tecniche di Difesa) in un Campo di Addestramento militare.
Il “Close Combact” si inquadra in una disciplina più complessa, che va sotto il nome di “LERR RIT” (Combattimento della Forza Suprema). Per far capire di che cosa si tratta facciamo un esempio: se l’avversario colpisce con un pugno, l’efficacia del LERR RIT è quella che, tramite una leva, va a rompere subito l’arto; altro esempio: contro un attacco di calcio, il fine immediato è quello di provocare la rottura del ginocchio, insomma lo rendi inoffensivo nelle parti con cui ti ha attaccato.
Il corso a Costacciaro è durato dal 14 al 17 luglio. Il 25 dello stesso mese Oreste Cecchini ha sostenuto gli esami all’Accademia, per essere dichiarato ufficialmente Maestro di “LERR RIT”, ossia di Difesa Personale. Ma non è ritornato a casa, perché l’Accademia lo ha incaricato di preparare Istruttori provenienti dal Messico, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dalla Svizzera, dall’Argentina e dall’Australia, per sostenere esami nei vari gradi della grande Arte Thailandese. Il 28 luglio ultima impresa per il Maestro, che, con determinazione, raggiunge importanti obiettivi. San Cesareo, però, non lo sa.
Di Pino Pompilio