Sharing is caring!

Asgard_140725_mxs1054

Ho sempre amato i parchi di divertimento, a tema e non, e ne ho visitati diversi anche più volte. Quando hanno chiuso il Luna Park all’Eur mi hanno portato via un pezzo di cuore, forse è per questo che il destino me ne ha messo uno a due passi da casa.

Ho iniziato a frequentare il Rainbow Magicland sin dalla sua apertura, ovviamente il primo istinto è stato di fare il confronto con Gardaland e Mirabilandia, gli altri due parchi più “famosi” d’Italia, ma è l’approccio più sbagliato che si possa fare con tutti i parchi di questo tipo. Ogni parco è a se, ha le sue peculiarità e cercare in ognuno qualcosa degli altri toglie sicuramente gran parte del divertimento.

E’ sbagliato anche, secondo me, pensare che un parco di divertimenti sia soltanto per bambini e ragazzi, perchè qualsiasi sia la tua età, in questi luoghi non esiste il tempo passato e varcare la soglia ti fa entrare in un regno realmente magico dove ritroviamo in noi il bambino nascosto. E andarci almeno una volta all’anno è terapeutico per l’anima.

Succede a tutti, che lo vogliate o no. Ho visto persone, sessantenni, conosciuti come uomini e professionisti seri e tutti di un pezzo, a Disneyland Paris litigare per farsi fare la foto con Paperino o Topolino urlando “C’ero prima io”!

Ieri sono tornata, per la prima volta questo anno, al Rainbow Magicland ed ho trovato un luogo che migliora di anno in anno, che aumenta la sua offerta al pubblico senza aumentare il costo d’ingresso e, di questi tempi, non è da sottovalutare.

IMG_1510

A cominciare dal verde di cui il parco è pieno, aiuole curatissime, alle attrazioni per tutte le età…la più geniale e divertente, a mio parere, adatta a tutti, è la battaglia navale che si può fare da terra e sul lago: barche attrezzate con cannoncini spara acqua (presenti anche su un pontile a terra) per colpire i rivali, ovviamente ci si bagna tantissimo, ma in certe giornate calde è una mano santa per unire l’utile al dilettevole.

Il vero punto di forza, secondo me, sono gli spettacoli che vengono replicati più volte durante la giornata. Anche solo uno di questi vale il prezzo del biglietto, considerato il numero e la bravura degli artisti che ci lavorano e l’alta qualità dei costumi e delle sceneggiature. La grande professionalità degli artisti si vede tutta. Si spazia per tutti i gusti: lo spettacolo di stuntmen, le Winx per i più piccini, il musical per tutti, il Planetario, gli spettacoli di magia e, dulcis in fundo, il suggestivo “Fontane danzanti” che, di notte, regala grandissime emozioni.

Da oggi, poi, l’offerta si arricchisce con un palazzo del ghiaccio, il Palabaleno,  per accogliere uno spettacolo bellissimo: Asgard, il Regno del Ghiaccio (video).

La struttura, somigliante ad un grandissimo igloo, accoglie più di mille persone sistemate in tribune intorno ad una pista di 300 mq per più di 25.000 litri di ghiaccio mantenuti, con un potente impianto di condizionamento, alla temperatura costante di 20°.

In scena 11 bravissimi ballerini/pattinatori, campioni europei che provengono da Germania, Italia, Argentina, Spagna e Polonia, per raccontare la storia della regina di Asgard (regno costantemente spazzato da vento gelido) e del suo fedele giullare costretti a difendere il Regno ed il suo scettro magico dalla Regina delle Tenebre che minaccia di rovinare la festa di benvenuto all’inverno, l’evento più importante del Regno. Il tutto condito da splendide musiche inedite create proprio per lo spettacolo e coreografate da Irina Vertiaguina.

 Ieri la presentazione alla stampa e agli operatori turistici, con una madrina di eccezione: la bellissima Matilde Brandi che ha consegnato lo scettro magico nelle mani della Regina di Asgard ed ha dato il via allo spettacolo. Una grande emozione vedere le evoluzioni acrobatiche di bravissimi professionisti, essere a pochi passi e sentire le lame che solcano il ghiaccio, ammirare figure coreografiche azzardatissime, condite di doppi Axel e tripli Tolup che lasciano ogni volta con il fiato sospeso.

Asgard_140725_mxs1096

Si tratta solo di un primo episodio di una trilogia, il secondo episodio è previsto per il prossimo anno ed il terzo nel 2016, e sarà un sicuro successo che premierà il duro lavoro svolto da tutti coloro che operano nel parco, a cominciare dal Direttore Artistico Paolo Lanfredini.

rainbow 009

Ottima anche l’offerta culinaria con i numerosi ristoranti, dal fast food al Kebab, dalla pizzeria al ristorante più ricercato. Adattissimo per eventi aziendali di ogni tipo, per feste e ricorrenze da celebrare in modo sicuramente originale.

Ricordiamo che il parco è aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 fino alle 23.00 per tutto il mese di agosto (ma speriamo che si prolunghi anche a settembre viste le previsioni climatiche) per un costo veramente irrisorio, considerando, come detto prima, la vasta offerta di attrazioni e spettacoli, con continue promozioni per permettere a tutti di godere di questa magia.

Per chi abita nei dintorni si ricorda che dalle h. 18.00 si entra con soli € 15.00 a persona (i bambini sotto il metro sempre gratis) che danno la possibilità di assistere a tutti gli spettacoli proposti, poiché vengono replicati più volte durante l’arco della giornata, ma anche soltanto Asgard e le Fontane Danzanti (video) valgono ampiamente la spesa.

Il parco è una grandissima opportunità economica per il territorio, offre lavoro a tantissime persone, aiutiamolo a crescere e cresceremo con esso!

 Gioia Cafaro

 

 

Comments

comments