Velletri: l’Associazione Culturale Memoria ‘900 in assemblea dei soci
Fra i progetti del 2018 e le proposte per il 2019
Si è svolta venerdì 14 settembre, presso il Polo Espositivo “Juana Romani” di Velletri, l’Assemblea dei soci di Memoria ‘900 in seconda convocazione. Gli oltre venti presenti hanno ascoltato dai membri del Direttivo le linee programmatiche del periodo che andrà da settembre a dicembre, con gli eventi approvati nella calendarizzazione annuale e ora imminenti.
Sul taccuino dell’Associazione, che anche quest’anno si attesta ben oltre i cento iscritti, l’iniziativa con Paolo Brogi e Anna Foa a coronamento del “Progetto Sessantotto” (28 settembre), la presentazione del libro “La grande menzogna” (novembre), un evento sulle leggi razziali (dicembre), e un’iniziativa, ancora da pianificare, su Gianmaria Volonté in dicembre.
Naturalmente è confermata, come ribadito dal Presidente Gaetano Campanile, la co-produzione con la FondArC per la “Campaniliana”, rassegna dedicata ad Achille Campanile e in programma dal 20 al 28 ottobre. Numerose, invece, le proposte di progetto pervenute dai soci per il 2019: da un ricordo di Faber ad un evento su Carlo Levi, passando per l’omaggio a Cesira Fiori e a tante altre idee da formalizzare. Terzo punto all’ordine del giorno riguardava la proposta di un sostegno per il Comune di Riace, salito alla ribalta della cronaca nazionale per la delicata questione dei migranti.
L’Assemblea ha approvato la donazione di un sostegno simbolico, di € 150,00, quale atto ufficiale nei confronti della causa. Un’importante momento di ritrovo per l’Associazione presieduta da Gaetano Campanile, che in vista dei tanti impegni culturali ha avuto modo di incontrarsi con i soci e discutere sul modo migliore per portare a termine questi progetti che danno lustro alla comunità e alla città di Velletri. In tal senso il Direttivo ha accolto con favore la disponibilità del nuovo Assessore alla Cultura, Romina Trenta, nel patrocinare alcune delle iniziative proposte.
Non resta che attendere, visto il fitto calendario, la prima iniziativa e cioè la presentazione del libro di Paolo Brogi, organizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore gestita dal socio Guido Ciarla, prevista per venerdì 28 settembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica.