ZAGAROLO: A PALAZZO ROSPIGLIOSI RITORNA IL TEATRO
RitornaA-Teatro è l’invito del Comune di Zagarolo e dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi che ripartono con la stagione teatrale estiva.
Dal 7 agosto al 30 settembre una platea sotto le stelle per rilanciare l’attività teatrale nella splendida cornice della Corte e del Giardino Pensile di Palazzo Rospigliosi con una rassegna estiva che vuole essere un riferimento per la nostra Provincia.
Da pochi mesi il Palazzo ha festeggiato la consegna dei lavori di restauro dell’ala est ed è pronto per accogliere quella che è la prima Stagione Teatrale Estiva del nostro territori. Sono passati solo due mesi dall’insediamento della nuova Giunta Comunale e ancor meno dalla riorganizzazione dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, ma da subito Il Sindaco Lorenzo Piazzai, d’intesa con l’Assessore alla Cultura Emanuela Panzironi, il Presidente dell’Istituzione Sandro Vallerotonda con il nuovo CdA, completamente rinnovato, formato da Claudia Pizzi, Antonella Caspoli e Elisa Ricchezza, si sono i messi al lavoro per riportare a Palazzo una attività tanto importante come quella dello spettacolo dal vivo, per far ciò si sono avvalsi della professionalità di Igor Geat, giovane direttore artistico e operatore culturale, che si è distinto nell’ideazione di importanti attività culturali e stagioni strutturate, nel nostro territorio.
Per Zagarolo ha proposto una stagione eterogenea, per tutti i gusti, dal titolo RitornA-Teatro. …A-TE si legge evidenziato nel titolo della rassegna, sia in riferimento al significato delle singolo lettere A -arte T- teatro, E- eventi ma anche nella forma di dedica, A-TE, dedicata a quanti desiderano una cittadina viva e vivace che nutra la cornice e la bellezza dei siti di interessasse storico, archeologico e paesaggistico di contenuti multidisciplinari al fine di avere una comunità partecipe alle attività culturali e di intrattenimento che diventino anche motore per il rilancio turistico e commerciale dei centri storici oramai troppo spesso dimenticati.
Il programma si articola nei mesi di agosto e settembre e spazia dagli artisti noti nel panorama teatrale nazionale aprendo la rassegna nel mese di agosto con l’artista e comica Francesca Reggiani, al teatro di tradizionale romanesco con la partecipazione di Alfiero Alfieri e la sua compagnia, al Musical con i giovanissimi interpreti dei Musical più celebri attualmente in distribuzione : Romeo e Giulietta, Jesus Christ Superstar, Spring Awakening.
A settembre sono in programma i Classici con il Pirandello in Bianco e Nero di Paolo Perelli e le nuove proposte con le giovani promesse delle più importanti Accademie Nazionali che presenteranno opere originali e cariche di emozioni. Sarà presentato il testo inedito dal Roma Fringe Festival e dal festival di Spoleto “Così Grande Così Inutile” ispirato dalla vita e dalle opere di Majakovskij, e il lavoro di teatro danza con musiche originali dalla tradizione multietnica del Mediterraneo “Coreutica –Frontiere” proposto dal D.A.D. (centro di ricerca, produzione e alta formazione Teatro-Danza in collaborazione con Officine Ferrari), nell’ambito del Progetto “Un Mare di Cultura”, con l’importane partecipazione del musicista, attore ed esperto delle tradizioni popolari Nando Citarella che proporrà un interessante stage.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale che curerà un evento letterario con l’atteso ospite Giosuè Calaciura di Radio Rai sarà presentata una mostra e un evento enogastronomico ispirato ai precetti del mangiar sano nella tradizione della “ Dieta Mediterranea” che da alcuni anni è diventata Patrimonio dell’Unesco. Inoltre tutti gli spettacoli di settembre saranno correlati a Stage e work shop destinati al pubblico degli amatori ma anche a tutti coloro che vorranno far parte del Progetto “La Compagnia di Corte”, per verificare la possibilità di creare una Compagnia stabile che promuova una prossima stagione teatrale invernale.
Dunque, non resa che Ritornare A –Teatro!
Info: 0695769295 – 3805409444