Sharing is caring!

SANDRO VALLEROTONDA E’ IL NUOVO PRESIDENTE

vallerotonda

Il Sindaco di Zagarolo Lorenzo Piazzai dopo aver consultato i gruppo consiliari, coadiuvato dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Panzironi,  ha nominato il Consiglio D’Amministrazione dell’Istituzione Palazzo Rospligliosi,  l’ente che gestisce le molteplici attività culturali e istituzionali che si svolgono nel maestoso  castello a ferro di cavallo che domina il centro storico della città.   Il Sindaco ha nominato Presidente Sandro Vallerotonda e  quattro donne componenti il consiglio : Antonella Caspoli,  Claudia Pizzi , Elisa Ricchezza, Stella Satta.

Incontriamo Sandro Vallerotonda da pochi giorni Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi,  quali sono le cose che intende portare avanti prioritariamente?

Questo argomento verrà trattato nel prossimo Consiglio d’Amministrazione che il Sindaco Lorenzo Piazzai ha fatto convocare martedì prossimo per l’insediamento. Come ormai  è noto l’intero CdA è stato totalmente rinnovato e non tutti i componenti si conosco tra loro.   E’ mia intenzione operare in modo collegiale nel rispetto degli orientamenti del Consiglio Comunale, che credo verranno  espressi in sede di approvazione di bilancio. Ma non c’è dubbio, stando anche agli impegni presi dal Sindaco in campagna elettorale, la cosa da fare al più presto  credo sia il trasferimento della biblioteca in spazi più idonei.

Ma non c’è dubbio che occorre definire un quadro complessivo della destinazione degli spazi in base alla politica culturale del Comune di Zagarolo, adesso che anche l’ala ovest è restaurata e quindi  utilizzabile

Ha parlato della biblioteca, e per il Museo del Giocattolo…

Il Museo del Giocattolo merita anch’esso l’assegnazione di spazi maggiori,  l’idea  dell’Amministrazione Comunale resta quella di verificare la possibilità  che il Museo Civico di Zagarolo diventi l’unico Museo del Giocattolo della Città Metropolitana. Anche se riconosco che non sarà semplice considerato  il fatto che c’è un progetto museale del giocattolo del Comune di Roma.  Ma sono certo che nel nuovo Consiglio d’Amministrazione verranno ulteriori contributi di idee e di proposte.

Nelle ripartizioni delle deleghe, è stata assegnata dal sindaco la Delega alla cultura all’Assessore Emanuela Panzironi, non crede che ci possano essere conflitti?

Lo escludo a priori  perché i rispettivi  compiti sono assegnati senza confusione. Aggiungo che i rapporti con l’Assessore Panzironi sono ottimi,  entrambi  intendiamo proseguire nell’ottica di coordinamento delle attività culturali, in questi pochi giorni dalla mia nomina ci stiamo sentendo frequentemente. Ma anche con gli altri assessori mi confronterò spesso, soprattutto con l’assessore al bilancio e personale.

palazzo-rospigliosi-1-720x3401

Con il nuovo incarico Sandro Vallerotonda ha già provveduto a dare le dimissioni da Presidente della Pro-Loco, Anche per questo sodalizio verrà nominato al più presto qualcuno che possa proseguire l’ opera che Vallerotonda ha intrapresa in questi anni. Alcune scadenze sono imminenti speriamo che un valido programma verrà messo in cantiere e che anche nel coordinamento dei vari sodalizi ci sia un segno di cambiamento.

 Antonio Gamboni

 

Comments

comments