ZAGAROLO: CRESCERE…..PEDALANDO
PERFORMANCE IN BICI DEGLI ALUNNI DELL’IC “R.L.MONTALCINI”
“Educhiamo al Ciclismo”. E’ questo il titolo che i docenti dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Valle Martella hanno dato al progetto a carattere sportivo durato un intero anno scolastico e coordinato dalla docente della scuola primaria Floridana Passarelli.
Gli alunni, muniti di bicicletta e casco protettivo, si sono allenati per mesi, imparando non solo a migliorare le proprie capacità motorie ma anche a rispettare i segnali stradali.
Niente di meglio per accrescere l’autostima e sviluppare l’autodisciplina, due tra le principali finalità del progetto che si è concluso nella mattinata di mercoledì 18 maggio con una manifestazione svoltasi all’aperto. Gli alunni, in sella alle loro biciclette, hanno gareggiato sulla strada antistante la scuola.
Come nei grandi eventi sportivi, l’inizio dei giochi è stato preceduto dall’arrivo della fiamma olimpica, portata al braciere dall’alunno Gabriel De Sanctis, vincitore della gara di corsa “il più veloce di Zagarolo”.
I giovani ciclisti hanno affrontato una serie di sfide, evitando ostacoli e prestando attenzione ai cartelli stradali, tra il tifo e gli applausi dei compagni spettatori che seguivano con interesse la gara. La manifestazione interamente commentata dello speaker Luca Alò della Federazione Ciclistica è stata arbitrata dal direttore sportivo Antonio Battistini.
Al termine dei giochi, è stato aperto un dibattito sul tema “Bici e strada in sicurezza”. Sono intervenuti alla discussione il Dott. Mauro Tanfi del Comitato Provinciale FCI, il Direttore generale IV divisione Ministero dei trasporti Dott. Pierluigi Mazzeo, il Responsabile Nazionale del Settore Giovanile F.C.I. Dott. Maurizio Luzzi, il Responsabile di zona del CONI regionale sig. Giancarlo Libianchi , il Presidente del consiglio comunale di Zagarolo Marco Panzironi, il Consigliere di maggioranza Valentina Casti e il Preside dell’Istituto Prof. Carlo Zichella. Gli stessi che a fine incontro hanno premiato gli alunni vincitori della gara.
Erano presenti all’evento, nel ruolo di ospiti speciali, gli alunni dell’I.C Enea di Pomezia e dell’I.C Belforte Chienti del quartiere San Basilio di Roma, invitati per favorire un’ottica di incontro e scambio tra le scuole della provincia.
Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” ha saputo dare esempio di dedizione alla crescita dello studente ponendo particolare attenzione a tutte le componenti della sua personalità.
Ivana Rega