ZAGAROLO: IL CENRO STORICO “FANTASMA”
Il Centro Storico di ogni paese dovrebbe essere il biglietto da visita della città, pieno di vita e di negozi.
Nel centro storico di Zagarolo, da diversi anni, assistiamo ad un fenomeno di lento degrado dovuto allo spostamento della popolazione residente verso le campagne.
Questo allontanamento ha fatto scaturire una serie di conseguenze negative sull’intero paese ed in particolare sulla sua vitalità che cessa intorno alle otto di sera quando i pochi negozi ed uffici, ancora rimasti aperti, abbassano le saracinesche lasciando le strade e le piazze deserte affidate al controllo esclusivo delle forze dell’ordine.
Il degrado è ormai tangibile proprio per la presenza di numerose abitazioni abbandonate e divenute fatiscenti, di cumuli di spazzatura nei vicoli, di illuminazione insufficiente e per di più le vie ed i diversi marciapiedi sono divenuti delle vere e proprie trappole per le scarpe dei passanti a causa dei numerosi escrementi dei cani.
I proprietari dei cani che non rispettano le regole e sporcano la città dovrebbero essere sanzionati con multe salate. Il deterrente funziona sempre: l’unica preoccupazione della gente è il denaro.
Altri due problemi importanti sono la disinfestazione e la derattizzazione nel territorio di Zagarolo ed in particolare nel suo centro storico in quanto questi interventi non vengono attuati secondo le modalità previste dal programma comunale.E chi è preposto al controllo e alla verifica di questi servizi che cosa fa ????
Tutto ciò lascia una profonda tristezza nel cuore dei cittadini.
Realisticamente la situazione del centro storico della città è una questione spinosa da risolvere, frutto di un lassismo pluridecennale. Il continuo degrado rischia di portare lo stesso centro storico al default.
La colpa di questo continuo ed inesorabile decadimento è di tutti noi. Dovremmo incentivare gli abitanti a ritornare a vivere nel centro storico, a riprendersi i loro spazi, al piacere di una bella passeggiata serale o domenicale con la loro famiglia ed i loro amici lungo le strade di Zagarolo.
Sono necessari interventi specifici, volti al sostegno delle attività commerciali, dei momenti di svago e di intrattenimento, al fine di evitare il dirottamento non solo dei visitatori, ma degli stessi residenti, verso centri commerciali posti in località limitrofe e verso altri luoghi di divertimento.
Ma ecco il punto fondamentale: ci sono degli incentivi e/o delle agevolazioni per le nuove attività commerciali in materia di tarsu, per l’occupazione del suolo pubblico, etc. etc……..?
La riqualificazione e la valorizzazione del paese sono nelle mani di tutti noi poiché non si può conseguire alcun risultato senza la collaborazione di ognuno.
L’amministrazione comunale deve operare in sinergia con le associazioni presenti sul territorio e con i singoli cittadini.
E’ troppo facile puntare il dito contro “qualcuno”. Cerchiamo invece di non “pensare” solo alle feste patronali, ma di comprendere che noi tutti possiamo rivalorizzare il centro storico di Zagarolo, paese in cui viviamo ogni giorno.
Sonia Attili