Zagarolo, Il Crepuscolo degli Dei
L’unico ad ammettere la ricandidatura è Michelino Conti: Forza Italia mi vedrà ancora una volta in prima linea!
Dopo le interviste agli Assessori Vernini e Colabucci e la lettera che ci ha inviato il segretario del Psi, andiamo a sentire il pensiero di qualcuno dell’opposizione.
Una cosa è certa non finiremo mai di stupirci di fronte a questo nuovo modo di fare politica. Il sindaco Giovanni Paniccia, giovane allievo del navigato Daniele Leodori, sta per essere scaricato dal suo stesso partito che lo ha eletto. A dire il vero, potrebbe essere tutto rimesso in gioco, e saranno in molti ad uscirne con le ossa rotte.
“Se viene prima abbandonato dai suoi e poi “recuperato” in estremi qualcosa non quadra!” è giusto pensarla così! “Forse si è stancato di eseguire gli ordini del Capo Branco, che ormai sta mostrando i suoi limiti, basti rendersi conto dove sta rivolgendo i suoi favori”.
L’ unico che prosegue sulla sua strada è l’esponente di Forza Italia, Michelino Conti che ha una sola certezza . “Presenterò una lista con gli attributi, facendo fuori certi esponenti che fino ad oggi hanno solo danneggiato il Partito!” Sembra abbia detto a qualcuno. Noi non ci accontentiamo di riportare quello che si dice. Vogliamo conoscere il “Conti Pensiero” visto che non si è mai tirato indietro a domande ed interviste.
Allora consigliere Conti da dove iniziamo?
“Possiamo tirare le somme di questa consiliatura e da quanto emerge dalle ultime notizie,mi riferisco alla mancata ricandidatura del sindaco Paniccia. C’è poco di cui essere contenti.
Come tutti hanno capito abbiamo avuto un sindaco “sotto tutela” (niente di personale, il mio è solo un giudizio politico sull’amministratore Paniccia) e negli ultimi due anni e mezzo in balia dei due assessori, Colabucci e Vernini da lui stesso voluti in Maggioranza. Quindi gia la mancata ricandidatura è da considerarsi una sonora bocciatura! Vedremo poi se c’è la possibilità di appello al momento della presentazione delle liste o se veramente ha avuto uno scatto di orgoglio ed ha deciso questa mossa a sorpresa.”
Quindi non salvi nulla di questi cinque anni?
“ I punti dove si è impantanata l’attività amministrativa sono diversi. A cominciare dalla questione Palazzo Rospigliosi con tutte le università che sarebbero dovute arrivare (Touro,Pessoa, Pegaso)…stiamo ancora aspettando!!!!! Purtroppo Palazzo Rospigliosi viene considerato più un fardello che un’opportunità di sviluppo ed di immagine per Zagarolo.
!l problema della raccolta differenziata, che a parte tutti i tentativi dell’assessore di “darsi da fare” resta un problema soprattutto per il Centro storico. Lo stesso Assessore poi ci deve ancora far conoscere quale è la sua posizione sulla famosa centrale a biogas o compostaggio che sarebbe dovuta sorgere praticamente a Valle Martella.
Ed hai sistemato il primo transfugo ! E di Colabucci che dici?
“Il bilancio è un altro argomento su cui ragionare! Con continui ricorsi ad anticipazioni di cassa, tra l’altro piu volte sanzionati dal MEF. Fino all’ultimo di circa 1.200.000 euro necessari, tra l’altro, alla copertura di debiti fuori bilancio risalenti alcuni addirittura a dieci anni fa.
Pe non parlare poi dei Piani particolareggiati mai partiti! E pensare che al momento del passaggio in maggioranza l’assessore Colabucci, ne aveva fatto un punto qualificante. Dando anche degli step precisi, (tutti ricordano che dopo il passaggio in maggioranza si era anche dimesso da assessore, salvo poi ripensarci….)”
Allora ambedue bocciati in pieno?
“Non mi piace dare giudizi, sui quali credo debbano esprimersi gli elettori ( i quali spero abbiano capito di che pasta sono fatti certi politici) però una cosa lasciatemela dire……non sopporto e non sopporterò mai i saltimbanchi e i voltagabbana. E non solo ma anche chi giustifica le proprie assenze in Consiglio comunale una volta su tre, anche se avevamo concordato prima cosa dire e come comportarsi in sede di votazioni. Ed è questo che molto spesso fa dire alla gente ma l’opposizione che ha fatto?….Intanto diciamo quello che ne rimane dell’opposizione! Ed è pur vero che per come è l’attuale architettura amministrativa la minoranza può poco se non battere i pugni”.
Allora bocci anche l’ Opposizione?
“Personalmente credo che questa opposizione abbia prodotto molto più che negli ultimi 10 anni. Abbiamo presentato più volte richieste di consigli straordinari per trattare argomenti di rilevanza ai quali però la maggioranza non ha mai voluto rispondere trincerandosi dietro questioni pregiudiziali. Abbiamo presentato mozioni importanti come quella che mi ha visto primo firmatario riguardante la questione della Centrale a Biogas che tanto ha fatto paura ai cittadini di Valle Martella ( una fetta del territorio di Zagarolo che viene considerata come un deposito di voti). A quei cittadini voglio dire sveglia!!!!!! si può cambiare!!!. Uniamoci per dare il benservito a chi vi considera cittadini di serie B. Per finire, ho presentato la mozione per avere a Zagarolo la postazione del 118 (sarà deformazione professionale) salvo poi non ricevere neanche l’invito al momento dell’inaugurazione della stessa, ma questa è un’altra storia………”
Quindi è certo che avremo una lista di Centro Destra che ti vede Leader o quantomeno capofila?
“ I programmi per il futuro?…..ovviamente non posso negare di sperare che le cose cambino augurandomi una necessaria alternanza perché è solo così che si possono affrontare sotto un altro punto di vista i problemi amministrativi….quindi il mio impegno sarà in questo senso, pur sapendo che la prossima sarà una tornata elettorale difficile che ci vedrà confrontarci per la prima volta con il nuovo sistema di voto”.
Anche a te la stessa domanda alla Marzullo: Si faccia una domanda e sia dia una risposta……….!:
“L’unica che mi viene in mente è questa: Credi che sarà possibile arrivare ad un’alternanza amministrativa? Eventualmente ti sentiresti pronto?
“Ovviamente, non starei nemmeno qui a parlarne con te, una sola cosa dico però …abbiamo bisogno di persone serie che abbiano un po’ più a cuore il nostro paese per il resto…….non mettiamo limiti alla provvidenza!”
Antonio Gamboni