ZAGAROLO: IX° EDIZIONE SPETTACOLI DI FINE ESTATE A VILLA LETIZIA
CAUSA MALTEMPO, ANNULLATO IL CONCERTO DE “I CUGINI DI CAMPAGNA”
SCONTATO IL SUCCESSO DEL MUSICAL “MAMMA MIA!”
Tutti gli anni, a settembre, e questa è la IX° edizione, gli ospiti delle comunità di Villa Letizia, di Colle San Pietro, di Villa Linda, di Labico, di Villa Archè e di Colle Palme preparano uno spettacolo spettacolare. Il pubblico lo gradisce molto, non solo per le gag degli attori sul palcoscenico, ma anche per l’accoglienza loro riservata dalla Comunità.
Vengono invitati, per l’occasione, personaggi della politica, del cinema, del teatro, della televisione e del mondo dell’arte. Quest’anno ha partecipato il complesso de “I Cugini di Campagna”. Dovevano esibirsi dopo la recita del musical in programma “Mamma Mia” e dopo la cena preparata dagli chef delle Comunità.
Il tempo ha detto no ai due spettacoli e all’intrattenimento del 16 settembre. Così tutto da rifare e lo si è fatto subito, cioè il giorno dopo, sabato 17. Ma senza “I Cugini di Campagna”, partiti per un tour in Calabria. Per tutto il resto si è seguito il copione.
Alle ore 17.15 inizio dello spettacolo teatrale, presentato dalla stessa regista, Arianna Macarra. Applausi a scena aperta per le divertenti battute mimiche non certo di attori di professione, neppure dilettanti, ma di persone disponibili, pronte a divertirsi prima loro e poi a far divertire anche gli altri. E ci sono riusciti.
La regista è stata molto abile in questo. Un’attrezzata consolle composta da Francesco ed Elvis, ha accompagnato, con musiche indovinate e coinvolgenti, i vari momenti dello svolgimento del divertente musical. L’unica fase “seria” la lettura di Alessandro Serafini di una delle sue poesie. Serafini è un autentico poeta della Comunità. La giovane promessa sta preparando il suo terzo libro. Bisognerebbe conoscerlo meglio. E’ veramente bravo.
Il tempo del pomeriggio di sabato si è mostrato benevolo. Familiari, amici e simpatizzanti hanno tentato nuovamente l’avventura. Questa volta con fortuna. Solo qualche spruzzatina di pioggia, dopo gli interventi della regista, grata per la presenza di tantissima gente e del dottor Carrabs, il Peppino amatissimo dagli ospiti e dal personale delle comunità. Nel nostro caso anche dai presenti.
Tranquilla la cena, tranquillo lo spettacolo non dei Cugini di Campagna, ma di un ragazzo di “Amici”, Thomas Grazioso. Non ha fatto rimpiangere i più conosciuti Cugini. Brillanti e multicolori nella notte i fuochi. Quelli d’artificio.
Una riflessione viene spontanea. A Rio si sono concluse le paraolimpiadi. Si sono viste cose sorprendenti. Gente senza mani e senza piedi medaglia d’oro, per citarne solo qualcuna. Questo vuol dire che, se tutti coloro che, nella vita vanno incontro a problemi di salute o di altre gravi difficoltà o menomazioni fisiche o psichiche, non devono essere emarginati, ma considerati parte essenziale della società. Possono essere all’altezza di chiunque. E ancora di più.
Gli ospiti delle Comunità lo stanno dimostrando. Sono una testimonianza di vita, di capacità, di impegno più che convincente.
Pino Pompilio