Zagarolo: mostra di Kokeshi al Museo del Giocattolo
Dal Giappone le bambole create per sopravvivere allo tsunami
Verrà inaugurata Sabato 23 Aprile, alle ore 17.00 nel Museo del Giocattolo, la mostra delle Kokeshi (piccole bambole di legno), originarie della Regione del Tohoku, nella parte settentrionale del Giappone. La mostra delle bambole Kokeshi diventerà permanente e andrà ad incrementare il patrimonio dei giocattoli nel Museo di Zagarolo.
Si tratta di una donazione che le Prefetture di Iwate e di Miyagi hanno voluto fare al Museo del Giocattolo di Zagarolo per suggellare l’amicizia che nasce all’indomani del terribile terremoto e tsunami che devastò costa ed entroterra del nord-est del Paese causando migliaia di vittime.
“Proprio allora i bambini della scuola Watanoha, che si trovava sulle alture della zona colpita dal sisma e dallo tsunami, e per questo salvi, erano, come si può ben comprendere, fortemente traumatizzati e molti di loro rimasti anche orfani – racconta Giorgio G. Campanaro, ex Direttore Istituto Italiano di Cultura a Tokyo ed addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia in Giappone – Con frammenti di oggetti e materiale vario trascinati dalla forza dello tsunami, ai bambini si insegnò a fabbricare dei piccoli giocattoli. Era un modo per sopravvivere. Tra le molte iniziative mondiali di soccorso e di aiuti, Palazzo Rospigliosi, con il Comune di Zagarolo, sviluppò un nutrito programma, fra cui un momento ludico-riabilitativo coinvolgendo 3 scuole del territorio e così interagire con i bambini giapponesi nella costruzione di piccoli oggetti”.
Questo “bricolage” creativo a più mani non solo era un compendio di estetiche diverse ma attraverso gli sguardi e manipolando detti oggetti si infrangevano anche le barriere linguistiche. La generosità delle famiglie zagarolesi, che ospitarono i bambini e i loro accompagnatori, fornì loro quel calore e forte segno di fratellanza portandosi dietro, al rientro nel loro Paese, un “pezzo” di Zagarolo negli occhi e nel cuore con il sole, la voglia di vivere e la speranza che avevano assorbito.
“L’attuale mostra delle Kokeshi, grazie anche al sostegno di CLAIR (Council of local Authorities for International Relations), e nell’ambito del 150esimo anniversario delle “Relazioni tra Italia e Giappone”, è il ‘fil rouge’ che segna l’amicizia con gli abitanti di un Paese apparentemente così diverso da sembrare quasi un altro pianeta, ma che in fondo ha molte affinità con noi – conclude Sandro Vallerotonda, Presidente Istituzione Palazzo Rospigliosi – Sarà soprattutto la curiosità dei bambini e degli adolescenti che visiteranno il Museo del Giocattolo di Zagarolo a riscontrare affinità e continuare a costruire ponti di vera amicizia tra l’Italia e il Giappone”.