Sharing is caring!

rospinight

Si è rivelato un vero successo di pubblico l’apertura dell’Ala Ovest di Palazzo Rospigliosi: numerosissimi i visitatori che si sono prenotati per le visite guidate ma ancor più numerosi quelli che si sono riversati nelle sale dell’edificio senza aver prenotato; entusiasmati dai racconti delle guide, più di settecento persone sono state attirate dalla curiosità della riscoperta di uno spazio che alcuni avevano visto più di dieci anni fa, prima dell’intervento di restauro.

 

Visitatori presso lo Scalone Ludovisi
Visitatori presso lo Scalone Ludovisi

Tutto è iniziato con una breve proiezione nella sala allestita al piano terra per visionare le fotografie pre – intervento: pareti mangiate dall’umidità, crepe strutturali, fori per l’alloggio di iniezioni di cemento (risultato di un antico ed erroneo restauro), solai a vista coperti malamente da lamiere; il Palazzo si presentava con tutte le sue ferite!

Intermezzo musicale delle “Fior di spina”, due ragazze del trio che ha allietato le visite nella giornata di sabato; canto a cappella che ha risuonato in maniera magistrale nelle stanze del secondo piano, canti popolari recuperati dalla tradizione orale  regionale che si esibiranno nuovamente a “Stadarolo”
Intermezzo musicale delle “Fior di spina”, due ragazze del trio che ha allietato le visite nella giornata di sabato; canto a cappella che ha risuonato in maniera magistrale nelle stanze del secondo piano, canti popolari recuperati dalla tradizione orale regionale che si esibiranno nuovamente a “Stadarolo”

Riaccesa l’illuminazione, un attimo per riabituarsi alla luce e i visitatori hanno seguito la voce di chi conosce bene le stanze e gli affreschi dei Colonna, dei Ludovisi e dei Rospigliosi; i racconti si sono susseguiti e si sono fusi con i ricordi dei visitatori stessi: lì c’erano le vecchie aule scuola, io avevo il banco proprio sotto quella finestrella!  Io ricordo la proiezione dei 10 Comandamenti al Cinema Verdi… si, si, me la ricordo anche io, sedevo due file dietro di te!! Mia nonna lavorava qui, faceva i paracadute!! Anche la mia, era piccina e, con le sue compagne, tirava la tela di seta che le grandi cucivano…era difficle, sfuggiva dalle mani! Noi qui ci abbiamo vissuto per anni, lì su, salendo quella meravigliosa, seppur scomoda scaletta che dalle tre cannelle ci portava nel cuore di Palazzo! io qui ci sono nata!!!!

Visita nelle Sale del Piano Nobile – Ala Ovest
Visita nelle Sale del Piano Nobile – Ala Ovest

Il Palazzo torna a vivere con la gente e per la gente, una nuova fase si prospetta per questo monumento che, con la sua forma ad “U” si protrae verso Zagarolo, in un virtuale abbraccio alla città fino ad allungarsi per le vie del centro storico e raggiungere la chiesa di S.Lorenzo con la quale colloquia nello stesso linguaggio architettonico.

Visita alla Galleria Grande – ex Cinema Verdi
Visita alla Galleria Grande – ex Cinema Verdi

Comments

comments