Sharing is caring!

figli delle stelle

Appuntamento per gli appassionati di enogastronomia a Zagarolo per il prossimo fine settimana. Sabato 20 e domenica 21 giugno si svolgerà in Piazza Santa Maria la 23^ edizione della Sagra Del Tordo Matto, con apertura degli stand dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Sarà un occasione per degustare il prodotto tipico per eccellenza della tradizione gastronomica della città gabina; ma l’offerta gastronomica sarà più ampia con la possibilità di gustare altri piatti tipici , tra cui la pasta al ragù bianco del tordo matto (con possibilità di pasta al pomodoro per i bambini), oltre alle immancabili salsicce e contorni.
Come tutte le feste paesane che si rispettino ci sarà il mercatino dell’artigianato e di oggettistica e delle “pulci”.
juke box

La parte di intrattenimento musicale vedrà quali ospiti del sabato il gruppo EasyPop – La storia del Jukebox, che proporrà un viaggio musicale nel tempo con atmosfere del passato. Un jukebox vero con i titoli di 129 canzoni, che potranno essere scelti dal pubblico, del periodo dagli anni ’50 agli anni ’80: da Battisti e Elvis Presley ai Simple Minds … Solo che al posto dei dischi sarà il gruppo musicale Easy Pop ad eseguire dal vivo i brani musicali.
Domenica invece, a grande richiesta, tornano a Piazza Santa Maria “I Figli delle Stelle” gruppo emergente del territorio castellano che eseguirà i brani di un contaminante repertorio musicale dagli anni ‘60 ad oggi per liscio e balli di gruppo. Un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del ballo che potranno finalmente esibirsi sul “tappetto” d’asfalto di Santa Maria recentemente livellato.
Ma la Sagra, organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio da Padova con la collaborazione della Pro Loco Zagarolo, sarà anche l’occasione per sollecitare il nuovo Sindaco Lorenzo Piazzai ad assumere gli impegni presi in campagna elettorale in tema di food policy per valorizzare un prodotto tipico che continua ad essere preso di mira da alcuni commercianti senza scrupoli di altri comuni che vorrebbero rappresentarlo come “proprio”.
Gli organizzatori cucineranno il prodotto fornito dalla macelleria Pietro Pacifici che scrupolosamente confeziona il prodotto secondo la ricetta del “Tordo Matto di Zagarolo” registrata presso L’Arsial come prodotto tipico nazionale: involtino di carne equina di cavalli Maremmano laziale e/o toscano (generalmente allevati localmente) aromatizzato e farcito internamente con lardo suino, coriandolo, prezzemolo, salvia, aglio fresco, sale e peperoncino macinato.
Tordo Matto zagarolo

Buona degustazione a tutti!

Comments

comments