Zagarolo: torna “Tramando…Tessendo” a Palazzo Rospigliosi
XIII Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo il 24-25-26 maggio 2019
L’Associazione di Promozione Sociale Sinergie, in collaborazione con il Comune di Zagarolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, organizza all’interno delle sale di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (RM) la XIII edizione di “Tramando…Tessendo”, Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo, per i giorni 24/25/26 maggio 2019.
La manifestazione è patrocinata da Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Museo Didattico della Seta di Como, Banca Centro Lazio – Credito Cooperativo.
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni primari operatori commerciali del settore, di numerosi artigiani ed esperti, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero, che presenteranno i loro lavori nelle varie tecniche del merletto (al tombolo, macramè, ad ago, uncinetto, filet, chiacchierino) e del ricamo (su lino, cotone, seta, tulle, in oro) ed organizzeranno minicorsi presso i loro stand.
Saranno presenti ospiti:
– FUSELLIAMO, associazione di promozione, sviluppo e divulgazione del merletto a tombolo goriziano (Gradisca D’Isonzo, Friuli Venezia Giulia).
– IVA PROŠKOVÁ, merlettaia di fama internazionale per il merletto a tombolo contemporaneo (Repubblica Ceca).
– ISIS SETIFICIO “PAOLO CARCANO” & MUSEO DIDATTICO DELLA SETA DI COMO, eccellenze nella conservazione e nella trasmissione della tradizione produttiva tessile comasca, con particolare attenzione per l’arte serica (Como, Lombardia).
– IISP “ROSARIO LIVATINO” DI PALESTRINA, in collaborazione con il CENTRO D.A.D di Igor Geat, sfilata per la presentazione degli abiti studiati e confezionati nell’ambito del progetto biennale “Marco Polo e la Via della Seta”.