ZAGAROLO – UN CONSIGLIO COMUNALE IMPRONTATO SULLA DISTENSIONE
C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole….pardon nella luna, vista l’ora tarda (erano quasi le 3,00 di questa notte) in cui si è conclusa la seduta del Consiglio Comunale. Finalmente un consiglio dei più civili e calmi da quando è stata eletta questa Amministrazione
Iniziato alle 19,00 si è protratto fino a notte fonda.
Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale, Marco Panzironi in merito ai risultati del comitato di controllo sugli atti prodotti da questa amministrazione ( su 121 atti, solo 2 sono risultati incongrui.), il consigliere Aniello Nunziata ha presentato le sue dimissione dai Castelli della Sapienza in quanto, a suo dire, è stato costituito un nuovo CDA dell’Ente e lui non è stato convocato. A questo proposito il consigliere Paolo Pacifici ha fatto presente che il viaggio a Bruxelles, organizzato appunto dai Castelli della Sapienza poteva essere giustificato per il Sindaco ma non per il presidente del consiglio.
Si è passati alle risposte alle interrogazioni, oltre 40, ( in verità alcune fuori tempo massimo per le risposte stando al regolamento………comunque le stesse hanno riguardato i punti più disparati, dalle lampadine votive alla sicurezza dei plessi scolastici alle deiezioni canine e non ultimo il fenomeno delle affissioni abusive.
Sul punto 4 il Sindaco ha ritenuto di dover porre la pregiudiziale. Il punto infatti riguarda una sua vicenda personale ancora in essere…….dopo aver dovuto spiegare il concetto di pregiudiziale a chi insisteva nella sua tesi.
Infine al punto 6 il consigliere Luciani ha ritirato le sue dimissioni dalle Commissioni in cui era stato designato come rappresentante della Minoranza così come Attilio Milito ( il quale, a detta di qualcuno, sembra sempre più in una situazione che non lo riguarda……..ieri sera ha dovuto rispondere solo 4/5 volte presente all’appello della segretaria comunale). Il consigliere Giacomo Vernini ha tenuto il punto è resta dimissionario.
Al punto successivo però ha chiesto di rappresentare il comunedi Zagarolo in Comunità Montana che proprio martedì scorso ha eletto il nuovo Consiglio con Danilo Pucci, attuale sindaco di Rocca Priora, come presidente. ( a questo proposito Vernini tra le righe dice che il Pucci e suo amico e lui potrebbe avere un incarico assessorile………..).
l punto 8 viene ritirato dal consigliere 5 Stelle in quanto prevedeva una mozione a sua firma letta in aula ma chiedeva la votazione su un’altra mozione a firma anche dei consiglieri Vernini, Luciani e Milito.
Il punto più importante di tutto il consiglio si è discusso verso le ore 2.00…….mozione sul dimensionamento scolastico, presentata da Giacomo Vernini. Dopo la lettura della stessa, tra i vari interventi,i il consigliere Michelino Conti ha fatto notare alcune imprecisioni riportate.
La minoranza lamentava la scarsa informazione sulla questione ma i suoi rappresentanti in Commissione erano dimissionari nonostante i due inviti ricevuti. Il consigliere Paolo Pacifici, ai punti precedenti,i lamentava la poca sicurezza dei plessi scolastici perorando poi la causa del 275 Circolo per aggiungere due sezioni di scuola media nella struttura!!!!!
Il punto è stato spiegato in maniera decisa e precisa dal Sindaco.Ha affermato che si è fatto una sorta di terrorismo “scolastico” che nemmeno alcune insegnanti presenti condividevano , anzi qualcuna ha detto che l’accorpamento con la Tibullo sarebbe già dovuto avvenire….. per cui non ci potevano essere motivi ostativi al voto negativo sulla mozione.
Il consiglio si è chiuso alle 02.30.